"Ritrova il piacere di mangiare sano"

Lucia Greco - Biologa Nutrizionista Dott.ssa in Scienze della Nutrizione


Tel. 329/4952618
Email:lucia-greco@outlook.it

UOVA E COLESTEROLO: SONO DAVVERO UN PERICOLO?

08.09.2016 12:16

Tempo fa guardavo in tv un programma in cui intervistavano una donna ultracentenaria e ricordo perfettamente che alla domanda “ma qual è il segreto per vivere così a lungo?” rispose “essere single e mangiare tre uova al giorno”. Tralasciamo il primo motivo che ha poco a che vedere con l’alimentazione (anche se sarebbe interessante da approfondire) e concentriamoci sul secondo…tre uova al giorno...ma come??? Le uova non fanno male???

Siamo cresciuti per anni con l’idea che il colesterolo fa male ed è causa di malattie cardiovascolari ---> le uova contengono colesterolo ---> ergo: le uova fanno male e causano malattie cardiovascolari

Ma è davvero così?

Prima di concentrarmi sulle uova spezzo velocemente una lancia a favore del colesterolo che, per quanto possa essere causa di alcune malattie, non dimentichiamo che è un componente del nostro organismo e come tale deve esserci. Il colesterolo è parte delle nostre membrale cellulari, è precursore di alcuni ormoni quali ormoni sessuali e cortisolo oltre che della vitamina D (vitamina o ormone? Magari ne riparlo in un altro articolo). Senza considerare che quando nelle analisi andiamo a misurare il colesterolo quel valore ci dice ben poco: colesterolo HDL (cosiddetto colesterolo buono)? O LDL (quello “cattivo”)? Ma anche qui il discorso non è così semplice perché non tutto il colesterolo LDL è uguale e dannoso allo stesso modo.
Ma a noi piace essere drastici e negativi quindi il colesterolo fa male. Punto.

Facciamo ora un altro piccolo passo in avanti. Quanto il colesterolo negli alimenti influenza il nostro colesterolo ematico? Mmm l’80%, il 50%...in realtà solo il 10%. Occhio, però, questo non vuol dire che da oggi in poi possiamo ingurgitare schifezze varie perché anche una percentuale che a noi può apparire piccola può fare la sua parte eh… Però questo per dirvi che di sicuro è meno rispetto a quello che si pensava anni fa. E ora vi pongo un altro quesito: se vi dicessi che forse gli zuccheri influiscono sul colesterolo ematico più del colesterolo stesso? Gli zuccheri infatti provocano aumento di insulina che a sua volta attiva diversi enzimi tra cui proprio quello che sintetizza il colesterolo. Certo qui il concetto l’ho ridotto proprio ai minimi termini ma per chiunque volesse approfondire sono concetti scritti su tutti i libri di biochimica!


Passiamo ora alle tanto temute uova. Credete ancora che facciano così male?
Vi dico un’altra cosa: le uova contengono lecitina che a loro volta contiene colina, la quale, indovinate un po’? Pare proprio che riduca il colesterolo. Inoltre le uova: sono una buona fonte di vitamina A, sono fonte di proteine ad alto valore biologico, della tanto rinomata vitamina D ed hanno un elevato potere saziante, sono ottime da consumare a colazione (anche se in Italia non è una cosa così comune) a pranzo o a cena.

 

Per chi ha qualche difficoltà nella digestione delle uova è consigliato cucinarle senza grassi e con il tuorlo morbido tipo alla coque o in camicia.

Solo un accorgimento: consumate uova delle quali conoscete la provenienza per non rischiare di acquistare uova prodotte da galline rimpinzate di antibiotici, vaccini o mangimi OGM. Se date un'occhiata all'immagine in basso avrete le indicazioni per risalire a tutte le informazione sull'uovo che state consumando.



 

 

 

 

 

 

 

 

Buon pranzo! 

Commenta l'articolo

Nessun commento trovato.