"Ritrova il piacere di mangiare sano"

Lucia Greco - Biologa Nutrizionista Dott.ssa in Scienze della Nutrizione


Tel. 329/4952618
Email:lucia-greco@outlook.it

Studenti italiani bocciati in stile di vita

02.02.2016 16:34

Sul numero di Dicembre 2015 della rivista Biologi Italiani è stato pubblicato un interessante studio che mette in evidenza lo stile di vita di 8mila studenti di 10 atenei italiani tra i 18 e i 30 anni; lo studio è stato condotto  dall' Università Cattolica  del Sacro Cuore insieme con l'Istituto Superiore di Sanità. Dai dati emersi risulta che solo il 22,5% degli studenti consuma due porzioni di verdura e solo il 44% una porzione di frutta al giorno; uno studente su tre salta la colazione prediligendo un semplice caffè infatti l'11,3% abusa in caffeina. Inoltre, uno studente su quattro fuma mentre uno su due beve alcolici abitualmente. Per quanto riguarda l'attività fisica circa un terzo conduce una vita sedentaria e non protica alcun tipo di attività fisica.

Un dato interessante è che otto su dieci riferiscono di avere una salute molto buona ma poi affermano di soffrire frequentemente di mal di testa, mal di stomaco, mal di schiena, stanchezza cronica, nervosismo eccessivo e difficoltà a dormire...come se questi non fossero problemi di salute.

In accordo con quanto affermato dalla scrittrice dell'articolo (Carmen Paradiso) è necessario sensibilizzare gli studenti sulle conseguenze a lungo termine della superficilità verso uno stile di vita sano punto di partenza per promuovere la salute e prevenire le malattie nella popolazione giovanile!